Logopedia

La Logopedia si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento educativo/rieducativo delle patologie del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Nello specifico, il servizio di logopedia del Centro Armonia si occupa del trattamento dei seguenti disturbi :

  • Disfonia: casi in cui la voce manca o, per qualsiasi motivo, sia rauca o debole;
  • Disfagia, deglutizione atipica: la deglutizione è la capacità di far arrivare in modo corretto nello stomaco delle sostanze; tale  capacità può essere limitata in caso di disturbi neurologici o alterazioni di labbra, denti, lingua o palato (congenite o acquisite);
  • Disfluenze (balbuzie): quando il bambino non parla in modo fluido ma tende ad incepparsi, fare delle pause e delle ripetizioni;
  • Disturbi Specifici di Linguaggio: sono la maggior parte dei difetti di pronuncia che si presentano in bambini senza altre difficoltà;
  • Disturbi Secondari di linguaggio e di comunicazione: in bambini e adulti con insufficienza mentale ( congenita o acquisita);
  • Afasia: perdita della capacità di comunicare in modo adeguato in seguito a danni neurologici.
  • Disartria: incapacità di articolare correttamente i suoni della lingua a causa di alterazioni motorie congenite ( paralisi cerebrale infantile) o acquisite (malattie neurodegenerative, traumi cranici…).
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento, detti DSA: Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia. I bambini con DSA presentano difficoltà scolastiche di lettura, di scrittura, di calcolo e di comprensione del testo .pur avendo un Quoziente Intellettivo nella norma.

Sono previsti trattamenti individuali o in piccolo gruppo sia per adulti che bambini.

QUALI SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)?
I DSA sono Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia. Sono chiamati Specifici perchè si presentano in soggetti con Quoziente Intellettivo nella norma.
La Dislessia è un disturbo specifico della lettura in termini di correttezza e rapidità.
La Disortografia è disturbo specifico della scrittura di natura linguistica caratterizzato da errori di natura ortografica.
La Disgrafia è un disturbo specifico della scrittura di natura grafo-motoria caratterizzato da una scrittura poco leggibile e/o lenta.
La Discalculia è un disturbo specifico del sistema dei numeri e del calcolo

DIAGNOSI di DSA: quale iter è necessario fare?
La diagnosi definitiva può essere formulata al termine della seconda classe primaria ed è il risultato di una valutazione che permetta di :

  • Escludere la presenza di un deficit neurologico e di un Ritardo Mentale
  • Escludere la presenza di deficit sensoriali
  • Escludere l’inadeguatezza delle condizioni socio-culturali della famiglia
  • Escludere l’inadeguatezza dell’esposizione alla lettura e scrittura

È comunque possibile prima della fine della seconda classe primaria, individuare delle fragilità nel bambino e attivare tempestivamente gli interventi di prevenzione.
Affinchè venga effettuata diagnosi di DSA (Disturbo Specifico Dell’ Apprendimento) sono necessarie le seguenti valutazioni:

  • Livello cognitivo generale (effettuata da Neuropsichiatra Infantile o Psicologo specificamente formato).
  • Abilità scolastiche strumentali: lettura, scrittura, calcolo (effettuata da Logopedista).

In alcuni casi:

  • Linguaggio (effettuata da Logopedista).
  • Competenze neuro-psicomotorie (effettuata da Neuro-psicomotricista).

Presso il Centro Armonia viene effettuata diagnosi di DSA .

LOGOPEDISTE:
Dott.ssa Lisa Poli
Dott.ssa Giulia Rabino
FONIATRA:
Dott..ssa Azia Sammartano

Per informazioni e appuntamenti:

Dott.ssa Lisa Poli
+39 393 432 7291

Alpignano (TO) – Viale Vittoria, 33
(a pochi metri dalla stazione ferroviaria)

info@centro-armonia.it