Intervento multidisciplinare sui Disturbi della Voce

La voce è il tuo colore…

Tutti noi, adulti e bambini, usiamo ogni giorno la nostra voce per esprimere i nostri pensieri, le nostre emozioni, il nostro modo di essere e, a volte, anche per lavoro.
Ricordiamo quindi di curarla perchè possa rappresentarci a lungo nel migliore dei modi.

Queste ed altre frasi simili forse le abbiamo sentite anche noi quando siamo andati dagli insegnanti dei nostri figli per informarci sul loro rendimento scolastico. Sentimenti di rabbia, scoraggiamento, senso di impotenza ecc.. riflettono un atteggiamento vittimistico e rinunciatario che porta inesorabilmente alla sconfitta non solo a scuola ma nella vita in genere.

A CHI CI RIVOLGIAMO

In particolare a tutti i professionisti della voce parlata, come insegnanti, avvocati, operatori di call-center e in costante contatto con il pubblico, attori…ma anche cantanti con difficoltà nella gestione della voce parlata e professionisti esposti a vari fattori di rischio, come i parrucchieri, che si trovano ad operare con il costante sottofondo rumoroso del phon.
In generale ci rivolgiamo a tutte le persone che soffrono di DISFONIA, nome sotto il quale vanno i disturbi della voce, che può diventare rauca, soffiata ed in generale cambiare “COLORE”, ma che può anche sparire del tutto. Le alterazioni della voce possono anche essere conseguenti ad un intervento chirurgico o ad un trauma: in molti casi un adeguato intervento riabilitativo può contribuire a migliorare la qualità di vita dopo tali esperienze.
Non dimentichiamo l’importanza per genitori ed insegnanti di fornire un buon esempio comunicativo e di uso della voce ai bambini.

IGIENE VOCALE

La cura della nostra voce inizia con la prevenzione e continua con accorgimenti che coinvolgono diversi ambiti della vita quotidiana: i consigli sull’IGIENE VOCALE possono aiutarci a considerare le “QUESTIONI DI VOCE” non solo come tali, ma come dipendenti dalla respirazione, dall’umidificazione, dall’alimentazione, dalla postura e da molti altri fattori.

LA RIEDUCAZIONE LOGOPEDICA

La rieducazione logopedica è una delle possibilità per chi soffre di DISFONIA per recuperare una voce che “piaccia”, soprattutto a chi la usa. Nella nostra esperienza, per molte persone risulta utile un’attività in piccolo gruppo, sia per condividere dubbi, obiettivi ed esperienze, sia per “divertirsi un po’”. Per chi, invece, preferisce sedute individuali, proponiamo trattamenti personalizzati, sempre preceduti da un’adeguata valutazione, in collaborazione con il medico, e da informazioni sull’igiene vocale e sul funzionamento della voce. Le sedute terminano con la proposta di semplici esercizi, da eseguire durante la giornata, per favorire la “generalizzazione” di quanto appreso in seduta.
La nostra garanzia di successo terapeutico diventa, quindi, la persona che decide di effettuare il trattamento!
Non meno importanti, però, risultano la COLLABORAZIONE con IL FISIOTERAPISTA, per quanto riguarda gli aspetti posturali, la percezione delle tensioni muscolari e del proprio corpo e con LO PSICOLOGO, quando i disturbi della voce sono causa o effetto di vissuti poco piacevoli.
Proponiamo inoltre consulenze da parte della TERAPISTA OCCUPAZIONALE, per tutti coloro che vogliano modificare in maniera funzionale ed efficace il proprio ambiente e le modalità di utilizzo della voce, evitando sforzi inutili e utilizzando ausili come richiami sonori e stimoli visivi personalizzati.

Per informazioni e appuntamenti:

Log. Lisa Poli
Logopedista
393 4327291

Alpignano (TO) – Viale Vittoria, 33
(a pochi metri dalla stazione ferroviaria)

info@centro-armonia.it